Riabilitazione motoria d’eccellenza a Cagliari

La riabilitazione motoria è un tipo di rieducazione che permette, attraverso il movimento, di ripristinare la corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale. La terapia prevede una serie di esercizi, prima semplici e poi via via sempre più complessi.

Lo scopo della riabilitazione motoria è il recupero di mobilità, coordinazione, forza e resistenza di muscoli e tessuti.

Gli esercizi possono essere di grande giovamento per soggetti con patologie neurologiche, ortopediche e traumatiche, reumatologiche.

Come si svolge la riabilitazione motoria

Il trattamento riabilitativo, vista l’ampia gamma di casistiche a cui viene applicato, prevede una serie di approcci diversificati e personalizzati in base al tipo di problema e all’entità dello stesso.

Il trattamento può prevedere esercizi, massaggi e terapie fisiche strumentali.

In media una seduta dura 60 minuti, può anche essere composta da un approccio passivo assistito dal fisioterapista e da uno attivo eseguito esclusivamente dal paziente.

Benefici

I risultati di una corretta riabilitazione motoria possono essere raggiunti in poco tempo.

Muscoli forti e resistenti, ottimale rilassamento dei tessuti, gestione del dolore e di infiammazioni localizzate, vascolarizzazione e complessivo miglioramento fisico.

Ovviamente ciò varia in base al tipo di problematica, quindi spetterà allo specialista selezionare il tipo di terapia più idonea alla sua risoluzione con un percorso riabilitativo mirato e funzionale per il paziente.

Per approfondire